La Storia dell'Azienda Il primo approccio nel mondo dei ricambi auto il "Gruppo Palmerini" lo ebbe nel lontano 1941 tramite il suo fondatore Palmerini Rino che collaborò con la concessionaria Lancia di Perugia dove rimase per quattordici anni per poi aprire una propria officina nel 1956.
Nel 1959 il sig. Palmerini Rino iniziò una sua attività commerciale che andò gradatamente sviluppandosi negli anni con il fattivo contributo della moglie, Gardi Amelia.
Nel 1970 furono acquistati i prestigiosi locali di via Quintina, ancora oggi di proprietà, che a quei tempi già ponevano la ditta Palmerini Rino tra le aziende più qualificate del settore in Umbria.
Nel 1976 fece il suo ingresso nell'attività il figlio primogenito, Palmerini Giuseppe, seguito dopo due anni dal secondogenito Palmerini Antonello.
La carta vincente del "Gruppo Palmerini" fu già a quei tempi quella del servizio curando particolarmente l'assortimento di magazzino, buttandosi per primi nella gamma delle vetture straniere ed iniziando le consegne a domicilio.
L'espansione del Gruppo continuò negli anni successivi a ritmi frenetici:

1984 - Costituzione Palmerini Autoricambi s.r.l.

1985 - Ampliamento dell'attività con la realizzazione della nuova sede (7.200 mq coperti) di Via dell'Industria, Zona Industriale Molinaccio a Ponte San Giovanni (PG)

1989 - Acquisto 100% delle quote della Oleodinamica Umbra poi Oleodinamica Palmerini s.r.l., azienda specializzata nel settore industriale

1994 - Definizione ed inizio del programma "APS auto parts service", primo progetto Aftermarket dedicato all'automobilista

1995 - Apertura della filiale Palmerini Autoricambi di Umbertide (PG)

1995 - Realizzazione della palazzina dei nuovi uffici del Gruppo Palmerini

1995 - Costituzione della società A.DI.R. s.r.l. per l'espansione del marchio APS

1996 - Apertura della filiale Palmerini Autoricambi di Sant'Andrea delle Fratte (PG)

1997 - Definizione dell'organizzazione nazionale di distribuzione dei marchi personalizzati ISOSTOP, ISODRIVE, ISOFLUID, ISOFLEX

1997 - Creazione della rete di vendita-installazione degli impianti a gas-metano a marchio BRC

1998 - Costituzione della CAR s.r.l. centro auto revisioni

1999 - Apertura del secondo centro auto revisioni ad Umbertide (PG)

1999 - Accordo per l'importazione e distribuzione in Italia dei prodotti Nipparts

2000 - Join Venture con il Gruppo spagnolo "Cecauto"

2001 - Sviluppo Europeo della card e servizi "APS"

2001 - Costituzione aria test autoservice APS 2001 a Tavernelle (PG)

2004 - Accordo distributivo con GM-ACDELCO

2008 - Definizione del progetto batterie Midac di nuova generazione con i modelli Extreme-Power-Truck 2009 - Apertura deposito "CLEAN filtri"

2009 - Apertura deposito "Trione Ricambi"

2009 - Definizione della rete distributiva nazionale ed europea di APG (Auto Parts Group), nuova trading di ricerca e sviluppo Aftermarket oriented

Oggi le aziende del GRUPPO PALMERINI sono LEADER nel loro settore merceologico grazie agli investimenti fatti negli immobili, nei magazzini e nell'organizzazione aziendale.
In un mercato nervoso come quello dell'auto, caratterizzato da una sempre più marcata selettività che privilegia quelle aziende in grado di offrire esperienza, professionalità, organizzazione, efficienza e tempestività, il "Gruppo Palmerini", facendo suoi questi fattori critici di successo, ha saputo conquistarsi la fiducia della clientela.
Il valore del servizio, la qualità dei prodotti, la formazione e l'informazione, uniti ad una costante ricerca di partners (siano essi fornitori, colleghi e clienti) moderni ed affidabili, sono e saranno il credo e la missione del GRUPPO PALMERINI anche per il futuro poiché ritenuti elementi vitali al di sopra di ogni cambiamento.